Scuole Statali e Paritarie
Tutto quello che c’è da sapere per iscrivere gruppi di studenti ad un esame di Cambridge English Language Assessment presso il Centro Objective English – Cambridge Authorised Exam Centre IT421 di Napoli.
Iscrizione e costi
Sede e logistica
Informazioni generali
Iscrizione e costi
Chi ha diritto allo sconto ISP (Italian Schools Project)?
- Solo gli studenti in età scolare regolarmente iscritti all’istituto ed iscritti dall’Istituto con l’apposita procedura.
- Eventuali studenti esterni, familiari o adulti che frequentano lo stesso corso di preparazione possono iscriversi tramite la scuola e sostenere l’esame insieme agli altri, ma dovranno pagare la tassa standard.
Quando si deve pagare la tassa maggiorata?
Le tasse d’iscrizione ISP saranno più alte nelle seguenti situazioni:
- La scuola non ha un numero sufficiente di candidati (minimo 20), oppure le aule idonee per fare svolgere le prove in sede, e quindi sarà il Centro a dover trovare una sede. (Per raggiungere il numero è forse utile contattare altre scuole della stessa città per organizzare una sede unica).
- La scuola, pur garantendo le aule necessarie, dista più di 30 km da Napoli.
In ciascuno di questi casi la tassa ISP sarà maggiorata di € 6,00 a candidato.
È necessario fare compilare il modulo d’iscrizione a tutti gli alunni? Non basta un elenco?
No, non basta un semplice elenco, perché compilando il modulo i candidati leggono uno stralcio del Regolamento e per la Legge sulla Privacy devono dare il proprio consenso (o quello dei genitori in caso di minorenni) al trattamento dei dati sensibili. È buona norma dare una copia del modulo ai candidati affinché siano consapevoli dei propri impegni.
È possibile trasferire un’iscrizione, una volta effettuata, da una sessione all’altra?
Assolutamente no.
Se il candidato non può sostenere l’esame, ha diritto ad un rimborso?
NESSUN RIMBORSO PREVISTO.
La quota d’esame versata può essere congelata e l’esame può essere prenotato in una sessione futura.
Se il candidato non può sostenere una parte dell’esame (ad es. Speaking), ha diritto ad un rimborso?
No. E se volesse sostenere l’esame nuovamente in una sessione successiva, dovrà ripetere tutte le prove.
È possibile iscrivere un candidato dopo la scadenza per le iscrizioni?
A volte sì. Iscrizioni in ritardo potranno essere accettate solo se saranno disponibili, nella sede scelta per la sessione, posti liberi, ma bisognerà pagare una soprattassa di € 50,00.
Sede e logistica
Dove si terranno gli esami?
Preferibilmente nella stessa scuola dei candidati, in base al numero degli iscritti (occorrono circa 20 candidati per sostenere l’esame in sede) e alla disponibilità di aule/laboratori idonei. Le scuole dovrebbero fare il necessario per collaborare con il Centro nel reperire gli spazi necessari, eventualmente ospitando candidati da altre scuole.
Volendo fare le prove in sede, che cosa deve offrire la scuola?
La scuola deve mettere a disposizione:
- Un numero di aule idonee in una zona non rumorosa della scuola. Ogni candidato deve avere il proprio banco che deve distare un minimo di 1,25 metri in ogni direzione da quello degli altri candidati. Per le prove scritte si possono utilizzare anche aule magne o palestre purché ci siano banchi (sedie con la ribaltina non sono accettabili). Tutti i banchi devono essere orientati nella stessa direzione e i candidati devono poter vedere una lavagna ed un orologio.
- Se disponibile, un laboratorio linguistico; altrimenti aule acusticamente idonee all’ascolto di un lettore CD. (N.B. nel caso di laboratori “open plan” o multimediali dotati di PC gli spazi fra i candidati devono essere aumentati).
- La presenza a tutte le prove di almeno un docente per ogni 10 candidati. N.B. I docenti non possono entrare in aula durante le prove.
Perché i candidati devono utilizzare la matita per gli esami?
Perché le risposte vanno riportate su un foglio successivamente letto da un OMR (Optical Mark Reader) elettronico che rileva la grafite. L’utilizzo della matita significa inoltre che il candidato può cambiare una risposta se necessario. Tutti gli elaborati vengono messi in buste sigillate alla fine delle prove.
Perché i candidati devono firmare a matita (firma non valida in Italia) sui fogli OMR?
Principalmente per controllare l’esattezza del nome stampato sui fogli stessi, che verrà poi riportato sul certificato in caso di esito positivo. Non è possibile modificare i certificati dopo il rilascio.
Informazioni generali
Le informazioni date sul CIS (Candidate Information Sheet) influiranno sui risultati dei miei candidati?
Assolutamente no. I dati CIS vengono utilizzati solamente per scopi statistici e non vengono correlati con gli elaborati dei candidati.
Saranno disponibili le cuffie per la prova d’ascolto?
Tutte le nostre sessioni prevedono l’uso delle cuffie wireless per la prova d’ascolto.
L’orale si terrà nello stesso giorno delle prove scritte?
Dipende dalla sessione e dalla disponibilità di esaminatori orali. Nelle sessioni estive (molto più numerose) non è di solito possibile. Le prove orali possono svolgersi fino a una settimana prima delle prove scritte.
Possiamo stabilire noi gli “accoppiamenti” per la prova di Speaking?
Cambridge assegna i “Candidate Number” in base all’ordine in cui i candidati vengono registrati (normalmente ordine alfabetico). Il Centro assegna i singoli orari in base allo stesso ordine. Se si vogliono cambiare le coppie, occorrerà compilare un elenco dei candidati e dei relativi numeri di matricola e consegnarlo al Supervisor/Invigilator il giorno dell’esame. Occorre, però, tenere conto di tre fattori:
- Se ci sono candidati “esterni” il loro orario deve essere rispettato;
- Se ci sono degli assenti, le coppie “slitteranno”;
- Se c’è un numero dispari di candidati solo l’ultima prova di Speaking prevede un gruppo di 3.
Quando arriveranno i risultati?
Consultare il Calendario delle sessioni in vigore. Ogni candidato potrà accedere al proprio risultato utilizzando le credenziali d’accesso inviate tramite e-mail. Nel caso in cui tali credenziali venissero smarrite, per ottenere il risultato dovrà inviare una richiesta al Centro tramite e-mail allegando la scansione del documento d’identità e indicando il livello e la data dell’esame sostenuto. Non verrà fornito alcun tipo di informazione sui risultati telefonicamente.
Come possiamo, come scuola, visionare i risultati dei nostri candidati?
Ogni scuola può richiedere di essere iscritta come “Preparation Centre” e avere così la possibilità di accedere ai risultati dei propri candidati iscritti agli esami MS in base ad un codice inviato all’indirizzo e-mail da voi fornito. Nel caso di cambiamento di questo indirizzo si prega in tal caso di contattare il Centro tramite e-mail per ricevere le informazioni aggiuntive sulla procedura da seguire. Quando usciranno i risultati, si potrà accedere alla sezione “Results” del sito www.cambridgeenglish.org e scaricare i risultati.
Quando arriveranno i certificati?
I certificati arrivano al Centro circa un mese dopo il rilascio dei risultati, la data esatta è indicata nel Calendario delle sessioni. Il Centro non spedisce i certificati per posta. Vanno ritirati da un rappresentante della scuola.
Un nostro candidato non ha superato l’esame. Possiamo vedere i suoi elaborati?
No. Tutti gli elaborati vengono spediti a Cambridge per la correzione. Rimangono proprietà di Cambridge Assessment English e non sarà possibile prenderne successiva visione, come da regolamento sottoscritto al momento dell’iscrizione.
Possiamo avere una copia delle prove sostenute dai nostri studenti?
No. Tutti gli elaborati ed eventuali “Question Papers” inutilizzati vengono rispediti a Cambridge. È, tuttavia, possibile scaricare esemplari di esami per ogni livello oppure ordinare copie di esami passati (corredate di risposte, schemi di correzione e mp3) dal sito www.cambridgeenglish.org.
Un nostro studente non ha superato l’esame per pochi punti. Non avrà alcun certificato?
Se il candidato non ha superato per poco l’esame gli sarà comunque rilasciato un certificato attestante la sufficienza al livello europeo immediatamente inferiore (ad es. A2 per un PET non sufficiente; B1 per il FCE; B2 per il CAE).
Un nostro studente ha superato l’esame con punteggio altissimo e gli è stato riconosciuto la sufficienza al livello superiore (ad es. B2 per il PET). Significa che non è necessario sostenere l’esame FCE?
Bisogna ricordare che il riconoscimento è generico, senza punteggio. Quindi, se lo studente avrà bisogno di un certificato FCE con un certo punteggio, dovrà comunque sostenere l’esame.