Le nostre FAQ
Rispondiamo alle domande più frequenti sugli esami Cambridge Assessment English
Tutte le informazioni dettagliate su come iscriversi individualmente o tramite una scuola privata di lingue/insegnante privato agli esami Cambridge Assessment English presso il Centro Cambridge Authorised Exam Centre IT421.
È possibile trasferire un’iscrizione, una volta effettuata, da una sessione all’altra?
Assolutamente no.
Se un candidato non può sostenere l’esame, ha diritto ad un rimborso?
In caso di malattia (ma non per coincidenza con altri impegni, ad es. esami scolastici, gite, impegni sportivi, ecc.) è possibile, su presentazione di certificato medico entro e non oltre 48 ore dalla data delle prove scritte, ottenere un rimborso del 50% della tassa d’iscrizione, spendibile sotto forma di buono per l’iscrizione ad una sessione successiva. Per le sessioni dell’anno scolastico successivo potrebbe essere richiesto un supplemento in relazione alle nuove tariffe d’esame.
Se il candidato non può sostenere una parte dell’esame (ad es. Speaking), ha diritto ad un rimborso?
No. E se volesse sostenere l’esame nuovamente in una sessione successiva, dovrà ripetere tutte le prove.
È possibile iscriversi dopo la scadenza per le iscrizioni?
A volte sì. Iscrizioni in ritardo potranno essere accettate solo se saranno disponibili, nella sede scelta per la sessione, posti liberi, ma bisognerà pagare una soprattassa di € 30,00, tale mora aumenterà in base ai giorni di ritardo rispetto alla scadenza.
Dove si terranno gli esami?
La sede d’esami verrà comunicata circa 10 giorni prima delle prove.
Perché i candidati devono utilizzare la matita per gli esami?
Perché le risposte vanno riportate su un foglio successivamente letto da un OMR (Optical Mark Reader) elettronico che rileva la grafite. L’utilizzo della matita significa inoltre che il candidato può cambiare una risposta se necessario. Tutti gli elaborati vengono messi in buste sigillate alla fine delle prove.
Perché i candidati devono firmare a matita (firma non valida in Italia) sui fogli OMR?
Principalmente per controllare l’esattezza del nome stampato sui fogli stessi, che verrà poi riportato sul certificato in caso di esito positivo. Non è possibile modificare i certificati dopo il rilascio.
Le informazioni date sul CIS (Candidate Information Sheet) influiranno sui risultati dei candidati?
Assolutamente no. I dati CIS vengono utilizzati solamente per scopi statistici e non vengono correlati con gli elaborati dei candidati.
Saranno disponibili le cuffie per la prova d’ascolto?
Molto probabilmente no. Anche quando la scuola sede d’esami dispone di un laboratorio linguistico, può darsi che la disposizione delle postazioni non sia tale da soddisfare i requisiti di spazio e orientamento.
L’orale si terrà nello stesso giorno delle prove scritte?
Dipende dalla sessione e dalla disponibilità di esaminatori orali. Nelle sessioni estive (molto più numerose) non è di solito possibile. Le prove orali possono svolgersi fino ad una settimana prima delle prove scritte.
Quando arriveranno i risultati?
I risultati vengono pubblicati online circa 1,5 mesi/2 mesi dopo la data dell’esame. Ogni candidato potrà accedere al proprio risultato utilizzando un codice/PIN fornitigli il giorno dell’esame o tramite e-mail.
Non ho superato l’esame. Posso vedere gli elaborati?
No. Tutti gli elaborati vengono spediti a Cambridge per la correzione. Rimangono proprietà di Cambridge English Language Assessment e non sarà possibile prenderne successiva visione, come da regolamento sottoscritto al momento dell’iscrizione.
Non ho superato l’esame per pochi punti. Avrò un certificato?
Se il candidato non ha superato per poco l’esame gli sarà comunque rilasciato un certificato attestante la sufficienza al livello europeo immediatamente inferiore (ad es. A2 per un PET non sufficiente; B1 per il FCE; B2 per il CAE).
Ho superato l’esame con punteggio altissimo e mi è stata riconosciuta la sufficienza al livello superiore (ad es. B2 per il PET).
Significa che non è necessario sostenere l’esame FCE?
Bisogna ricordare che il riconoscimento è generico, senza punteggio, quindi se lo studente avrà bisogno di un certificato FCE con un certo punteggio, dovrà sostenere l’esame.
Ritiro dei Certificati
I certificati arrivano al Centro circa un mese dopo la pubblicazione dei risultati. La data esatta è indicata nel Calendario delle sessioni, alla voce “Ritiro Certificati”.
Si prega di notare che il Centro non effettua la spedizione dei certificati tramite posta. È necessario ritirarli di persona presso il Centro, presentando un documento di riconoscimento valido.
È possibile delegare una terza persona per il ritiro del certificato, a condizione che venga fornita una delega scritta e la fotocopia del documento d’identità del candidato. Nella delega deve essere specificata la data esatta della sessione e il numero di identificazione del candidato. Per scaricare un esempio di delega, cliccare qui.
Si ricorda che se il certificato non è ritirato entro due anni, il Centro è obbligato a distruggerlo.